Tiziano Ferro – Vent’anni in “Rosso relativo”

Condividi su

Tiziano Ferro ha da poco annunciato via social un’imminente uscita discografica: una preziosissima ristampa del suo album d’esordio Rosso Relativo.

Ebbene, il 26 ottobre prossimo l’incredibile album che ha sancito il debutto del cantautore di Latina, compirà 20 anni e con lui anche la luminosissima carriera di Tiziano.

Il NOSTRO “Rosso Relativo” sta per compiere 20 ANNI. Vent’anni sono un’intera generazione. Quanta follia, urgenza, stupenda inconsapevolezza, quanto amore in quel “Rosso Relativo”. Esamino esanime il racconto di questi ultimi venti anni, travolto dalla gratitudine. Questo album arrivò senza preavviso – con le canzoni che avevo scritto in tarda adolescenza senza sapere che sarebbero poi finite nel mio primo disco.

Queste le parole usate da Tiziano per il grande annuncio via Instagram.

Rosso Relativo, oltre a vantare una tracklist da greatest hits, ha registrato numeri da record in Italia e all’estero. Pubblicato in 42 nazioni, ha raggiunto oltre 2,5 milioni di copie vendute, tutte ai tempi tradotte in supporti fisici, i cari vecchi compact disc. Disco di platino in patria, ma anche in Spagna e Svizzera, d’oro in Francia ed anche in Turchia, svariate edizioni spagnole per il Sud America. Di Rosso Relativo, Ferro dice:

Lo ascolto adesso e provo tenerezza. Ancora oggi ci sento dentro le urla d’aiuto, le spinte d’orgoglio di chi cercava una strada, un pezzo di me che non c’è più ma anche tante parti sgangherate che non sono riuscito a cambiare mai.

Xdono e i successi d’esordio

Ancora nitide le emozioni di 20 anni fa in Tiziano e in tutti coloro che hanno vissuto il debutto da record con “Xdono”, il singolo che lo ha lanciato sul mercato discografico. Nel 2002 è risultato il terzo singolo più venduto in Europa, dietro, e neanche di molto, solo a nomi come Eminem e Shakira.

Un pezzo pop che strizza l’occhio all’hip hop anni ’90, lo stesso che Ferro aveva cantato da anni come corista dei Sottotono. Un ritmo ipnotico e travolgente che contraddistingue non solo il primo singolo ma anche la title track, Rosso Relativo, dal testo enigmatico e contorto.

Rosso Relativo è un passaporto che non scade, che continua a raccontare dove sono stato e dove vado. Una bussola.

I festeggiamenti per i primi vent’anni di carriera

Innegabile il legame del cantautore con il suo disco d’esordio. Per festeggiarlo come si deve, Tiziano Ferro ha annunciato una diretta Instagram prevista il 26 ottobre prossimo sul suo profilo alle ore 21:00 ed un cofanetto celebrativo: in particolare la nuova versione vinilica è attesa per il 29 ottobre, mentre dal 5 novembre sarà disponibile quella in cd. Entrambi i formati sono stati rimasterizzati e conterranno bonus track e i ricordi del cantautore.

La tracklist della ristampa

Rosso. Relativo

Le cose che non dici
Rosso relativo
Xdono
Imbranato
Di più
Mai nata
Primavera non è +
Il confine
Boom Boom
L’olimpiade
Soul-dier
Il bimbo dentro

Rojo Relativo

Las cosas que no dices
Rojo relativo
Perdona
Alucinado
Y más
Si no hubiera nacido
Primavera nunca fue
El confín
Boom Boom
La olimpiada
Soul-dier
Il bimbo dentro

Rosso Relativo – Extra

Rosso Relativo Portoghese
Xdono Francese
Xdono Inglese
Imbranato Francese
Imbranato Portoghese
Rosso Relativo Remix SPA
Rosso Relativo Remix ITA
Xdono Summer Remix ITA
Xdono Summer Remix SPA
Xdono Summer Remix Extra
Xdono Outtake ITA

 

 


Condividi su