Tormentoni 2022: guida al (non) ascolto

Tormentoni estivi: ogni anno, la stessa storia. Collaborazioni improbabili, reggaeton e ritmi latini. Ecco la guida definitiva all’ascolto (o meno) dei più gettonati dell’estate 2022.

Ana Mena – Mezzanotte

Dopo l’esperienza sanremese, al limite tra il rom e il neomelodico, Ana Mena sente di essersi fatta le spalle e allora va, impavida, incontro all’estate 2022 senza il Rocco Hunt/Fred De Palma di turno. Le auguriamo tanti villaggi e campi estivi da animare.

Anna – Gasolina

“E mo chi è Anna?” Qualcuno canticchiava già la sua “Bando sopra il booster” qualche anno fa. La rapper milanese, streammata a più non posso dalla generazione Z, (vanta anche una collab con Guè), quest’estate riprende furbamente una hit de “Il mondo di Patty”, arruffianandosi anche i millennials, campionandone il ritornello a modo suo. No, nella serie teen del 2007 non si fumava Gasolina.

Rhove – Shakerando

Smanicato, tuta e provincia milanese. Rhove ti fa cantare “Oh mamamama” che in realtà è l’esclamazione che fai mentre ti metti le mani nei capelli la prima volta che l’ascolti. Alla seconda, ti sorprendi a cantare un elenco di cose prive di senso “un Casio, tre moto e un casco integrale“. Shakerando ti conquista in modo subdolo. Non ti piacerà, ti farà indignare come un 80enne del tipo “Non ci sono più le canzoni di una volta“, ma ce l’avrai in testa tutta l’estate.

Rocco Hunt, Elettra Lamborghini, Lola Indigo – “Caramello”

All’appello dei cantanti che non ne sbagliano una, il secchione Rocco Hunt risponde “presente“, sgomitando tra i soliti noti di ogni estate. Stavolta si fa strada twerkando con Elettra Lamborghini. “È caramello, non è cioccolata” e ti viene in mente l’ultimo Magnum in commercio. Prendetela per quello che è.

Noemi e Carl Brave – “Hula-Hoop”

Dopo il successo di Makumba dello scorso anno, il duo ci riprova. Come ogni sequel che si rispetti, non ci sono vie di mezzo: o convince o delude. Qui siamo di fronte ad una copia prolissa e dispiace dirlo, poco riuscita.

Fedez, Tananai, Mara Sattei – “La dolce vita”

Sì, aveva già vinto ancor prima di essere pubblicata. Il trio pesca 3 personaggi dai multipli successi social e sanremesi, un po’ come fu l’anno scorso con la Berti e Achille Lauro (Fedez è ormai la costante estiva). Anche per il 2022, con Tananai e Mara Sattei, i nomi sono vincenti, il sound scanzonato anni ’60 richiama la Diana di Paul Anka. Finiremo per non sopportarla? Al momento “non so dirti di no“.

Pinguini Tattici Nucleari – Giovani Wannabe

Quei bravi ragazzi bergamaschi distribuiscono buonumore a profusione, convincendo anche i più scettici, con la genuina spensieratezza da amore estivo. Ne avevamo bisogno.

Boomdabash, Annalisa – “Tropicana”

Ed ecco i due di Mesagne pronti a sfornare la hit più trash della stagione. La voce di Annalisa che intona un originalissimo “Tropicana, danza dolceamara” la sentirete di giorno stesi sul lettino mentre vi spalmate la crema solare, ma anche la sera quando deciderete di trattenervi al lido per sbocciare un Belvedere al tavolo.

Irama – PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM

Da ammirare l’incredibile versatilità con cui Irama si destreggia tra una ballad sanremese, una hit superpop e un reggaeton dal titolo infinito. Lontanissimi dal lodare questo pampam, ammettiamo, però, che il ragazzo ha un indiscusso talento camaleontico.

Jovanotti, Sixpm – I Love You Baby

La marea al Jova Beach Party di quest’anno conferma che tra i tormentoni 2022 non può mancare un pezzo di Lorenzo Cherubini. Piace o, più spesso, dispiace.