X Factor: gli artisti di maggior successo

X Factor: gli artisti di maggior successo

Condividi su

Dopo una lunga attesa, finalmente X Factor è tornato. Siamo certi che non vedete l’ora di assistere alle audizioni delle nuove proposte di quest’anno, per identificare fin da subito i vostri beniamini e seguirli ogni settimana nelle live.

Nel frattempo, vi proponiamo una breve carrellata degli artisti che, grazie a questo incredibile trampolino di lancio, hanno catturato l’attenzione dei media e raccolto intorno a sé un nutrito gruppo di fan. Perché, se è vero che alcuni talenti sono purtroppo finiti nell’oblio, altri hanno ottenuto, con la partecipazione a questo fortunato programma, un successo strepitoso.

Måneskin

Tutti sanno che i Måneskin, i cui premi è perfino inutile elencare, non hanno vinto l’edizione di X Factor a cui hanno partecipato, quella del 2017, visto che Lorenzo Licitra ha soffiato loro il primo posto con un guizzo inaspettato nella puntata finale. Ma di sicuro nessuno ha mai pensato che il fantastico percorso di questo gruppo si sarebbe interrotto al termine del programma: dopo aver messo in mostra il proprio carisma naturale fin dalla prima audition, infatti, i Maneskin hanno conquistato l’entusiasmo del pubblico live dopo live, con esibizioni che sono rimaste nella storia e videodiari esilaranti.

X Factor: gli artisti di maggior successo

Fonte foto: tvpertutti.it/news

I momenti indimenticabili dei Måneskin nel corso di X Factor sono moltissimi. La loro cover di Beggin’ dei Four Seasons è diventata un tormentone in tutto il mondo, ma a noi piace pensare che la loro esibizione migliore nel corso del programma sia stata la magnetica interpretazione di Un temporale di Ghemon.

Marco Mengoni

X Factor premia le voci inconfondibili, che sanno abbattere la barriera degli schermi televisivi ed entrare nel cuore degli spettatori. Nel caso di Marco Mengoni il successo è stato meritatissimo; la sua versatilità è emersa al meglio in ogni puntata, dando risalto alla precisione e potenza vocale degli acuti da brivido, ma anche al lato dolce della sua personalità, a tratti istrionica e in altri più riflessiva.

L’edizione del 2009, in cui è risultato vincitore, è stata la prima che ha offerto al mercato musicale un vero talento, ma Marco ha dovuto comunque faticare per raggiungere il vero successo, visto che il suo primo album, Solo 2.0, non ha avuto un buon riscontro di vendite. Soltanto dopo molto impegno Mengoni è riuscito a dare una vera svolta alla propria carriera, con la vittoria di Sanremo tra i Big grazie alla canzone L’essenziale.

Giusy Ferreri

Forse nemmeno Giusy Ferreri, al tempo cassiera di supermercato con un amore viscerale per la musica, immaginava che, presentandosi a X Factor, sarebbe stata baciata dal successo. E invece la sua voce inimitabile, roca e calda al tempo stesso, con una sfumatura sensuale capace di avvolgere l’ascoltatore in una nuvola di magia, ha affascinato gli spettatori, che da allora non l’hanno più lasciata.

X Factor: gli artisti di maggior successo

Fonte foto: caffeinamagazine.it

Giusy non vinse l’edizione a cui partecipò, quella del 2008, ma com’è accaduto spesso nella storia del programma è stata lei a ottenere un successo duraturo e non il gruppo vincitore dell’edizione, gli Aram Quartet. Questa artista ama sperimentare, facendo spaziare la sua incredibile voce da pezzi-tormentone come La Isla, in coppia con Elettra Lamborghini, a progetti più raffinati come Miele, con cui ha preso parte all’ultimo Festival di Sanremo.

Francesca Michielin

Francesca Michielin è un talento poliedrico, dall’aspetto acqua e sapone ma con la grinta di una tigre. Polistrumentista, cantautrice, direttrice d’orchestra, autrice di libri e, ora, presentatrice in prima persona di X Factor 2022: nulla sembra in grado di fermare il successo inarrestabile di questa giovane donna che si distingue per il suo carisma intriso di dolcezza.

Arrivata a X Factor a soli sedici anni, impacciata di fronte alle telecamere ma con tanta voglia di dare il meglio di sé, ne è uscita a testa alta come vincitrice dell’edizione del 2011. La sua voce cristallina ha conquistato gli spettatori di allora e continua a incantarci ancora oggi.

Mahmood

La presenza di Mahmood a X Factor è stata breve, visto che è stato eliminato nella terza serata dell’edizione del 2012, ma gli ha portato comunque fortuna, mettendo in luce la bellezza della sua voce unica, capace di tocchi delicati e straordinari virtuosismi. Nonostante ciò, il percorso di questo artista è stato difficile: ha dovuto infatti affrontare una lunga gavetta, prima di approdare a Sanremo e riuscire nell’impresa mai accaduta prima di vincere il Festival da esordiente, essendo stato promosso tra i Big solo dopo aver partecipato a Sanremo Giovani dello stesso anno.

X Factor: gli artisti di maggior successo

Fonte foto: wikimedia.org

Da lì in poi, una collezione di splendidi successi, come l’ottimo secondo posto all’Eurovision Song Contest e la seconda vittoria a Sanremo 2022 in coppia con Blanco: tutto merito dell’impegno di un giovane che ha continuato a credere nelle proprie capacità nonostante il piccolo smacco iniziale dell’esclusione da X Factor.

Noemi

X Factor premia le voci che si distinguono, e Noemi rientra nella casistica alla perfezione. Anche lei non ha vinto l’edizione a cui ha partecipato, quella del 2008, venendo eliminata nel corso della dodicesima puntata e risultando quinta nella classifica finale. Questo non le ha impedito, tuttavia, di conquistare con la propria voce graffiante l’attenzione del pubblico e, soprattutto, delle major, visto che ha firmato un contratto con la Sony Music e venduto da allora migliaia di copie dei propri album.

E gli altri?

Sono numerosi gli artisti che hanno riscontrato un buon successo di vendite dopo la partecipazione al programma, da Lorenzo Fragola a Michele Bravi, da Chiara Galiazzo a Enrico Nigiotti. Tra tutti, ci piace ricordare con affetto gli artisti che ci sono rimasti nel cuore per la loro particolarità: gli Urban Strangers, secondi classificati nell’edizione del 2015, per le voci dalla sincronia perfetta e il sound contemporaneo, e Anastasio, vincitore nel 2018, per l’intensità che sfodera in ogni esibizione e il virtuosismo di penna nella composizione dei suoi testi.


Condividi su