Per ogni occasione importante, formale o informale, c’è sempre il fiore o la pianta giusta da poter regalare o donare come simbolo. I fiori da sempre, quindi, riescono a comunicare a chi li riceve un messaggio non scritto che rileva sempre propri sentimenti, riuscendo a dare felicità e gioia grazie ai loro profumi e ai loro colori. Inoltre i fiori ci ricordano che la natura è meravigliosa e come tale va sempre rispettata.
Il florovivaismo italiano è un importante settore dell’agricoltura nel nostro paese, che comprende il comparto dei fiori e delle fronde recise, delle piante ornamentali in vaso da interno ed esterno. Nella classifica europea l’Italia si trova al secondo posto seguita della Germania, della Francia e della Spagna. Al primo posto si trova, invece, l’Olanda che domina il mercato dell’intero continente ma la nostra nazione ha saputo ben imporsi con standard di altissima qualità grazie anche alla presenza di maestosi e regali parchi e giardini che nella storia italiana hanno da sempre rivestito un ruolo importante.
La regione Campania è tra le più vocate per i fiori recisi e le fronde, dove troviamo anche la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Sicilia, mentre per le piante in vaso e da vivaio la produzione è distribuita su molte regioni come la Toscana e le Lombardia.
La Campania grazie alle condizioni pedo-climatiche e strutturali molto favorevoli e invidiate da tutto il mondo, in quanto vanta primati nella produzione di fiori recisi e per la produzione di fronde e foglie. La floricoltura campana è rappresentata da attività presenti nei comuni di Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale ed Ercolano senza dimenticare la presenza di aziende anche in costiera sorrentina ed amalfitana compresa l’isola di Capri, continuano nella provincia di Napoli con Castellammare di Stabia, Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate e non per ultimo anche la provincia di Salerno che compete con alcune zone nella piana del Sele, zona ad altissimo valore agricolo, proseguendo per Angri, Pagani e Nocera Superiore.
La maggior parte delle aziende producono questi meravigliosi gioielli sotto serra, strutture tecniche avanzate e funzionali per preservare al meglio la bellezza e i profumi dei fiori e per elevare gli standard quantitativi.
La Campania è tra le regioni più vocate per la produzione di fiori e fronde, utilizzate in tantissime occasioni e grazie alla passione di tanti imprenditori, possiamo decorare il mondo e renderlo un posto accogliente.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.