The Blues Brothers è una commedia del 1980 diretta da John Landis e interpretata da Dan Aykroyd e John Belushi, diventata molto famosa grazie alle sue musiche e ai grandi interpreti della pellicola che col tempo si è trasformata in un cult. Oggi parleremo dell’intramontabile piatto che compare nella pellicola: il cocktail di gamberi!
La trama
Ricordate la trama del film? Rinfreschiamo la memoria. Jake Blues esce di prigione ed assieme al fratello Elwood va a trovare l’ultima suora rimasta nel collegio in cui sono cresciuti, venendo così a sapere che l’Arcidiocesi sta per chiudere l’istituto. L’unico modo per evitare che ciò accada è pagare la tassa di proprietà; i due fratelli decidono di trovare i soldi ricostituendo la loro vecchia blues band per esibirsi in un grande concerto.
Il cocktail di gamberi
Oggi parleremo di uno dei piatti consumati durante una scena molto comica, quella del ristorante.
I due fratelli dopo aver affermato di “essere in missione per conto di Dio”, entrano in un elegante ristorante, gestito da un loro amico, senza passare inosservati e facendo di tutto per sconvolgere la cena agli altri clienti. L’obiettivo è quello di convincere l’amico a rientrare nella loro banda, minacciandolo di andare nel locale a pranzo e cena ad oltranza disturbando i commensali. Dopo aver chiamato il cameriere con un fischio, i Blues Brothers ordinano 5 cocktail di gamberi, accompagnati una dozzina di bottiglie di champagne. Una volta servita la cena, i due si dilettano a mangiare e bere come fossero due sposini, col classico brindisi intrecciato.
Piatto molto apprezzato negli anni ’80, il cocktail di gamberi rimane un grande classico utilizzato ancora nel periodo invernale, durante le festività, sia per il buon gusto che per la semplicità di preparazione. Vediamo il dettaglio!
Ingredienti
- 500 g. di Gamberi
- 3 cucchiai di succo di limone
- 30 g. di Burro
- Prezzemolo: q.b.
- Tabasco: q.b.
- Sale: q.b.
Ingredienti per la salsa
- 1 cucchiaio di panna liquida
- 3 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di Worcestershire Sauce
- 250 ml di Maionese al limone
Preparazione
In una padella sciogliete il burro ed unite anche il succo di limone, i gamberi, il tabasco ed il sale; mescolate bene così da far amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fiamma viva per qualche minuto, fino a quando i gamberi prendono un bel colore rosa.
Lasciate che i crostacei si raffreddino. Nel frattempo, preparate la salsa mescolando tra loro la panna liquida, il ketchup, la salsa Worcestershire e la maionese al limone.
Completate il tutto servendo in delle coppette e decorando con un pizzico di prezzemolo.
Adesso potete gustarli mentre riguardate uno dei film più famosi degli anni ’80. Ovviamente il tutto in ottima compagnia perché “Everybody need somebody!
Sociologa calabrese con specializzazione in sviluppo del territorio, particolarmente interessata ai temi delle aree interne e della loro valorizzazione e ripresa economica.
Con questi obiettivi ho creato Let’s CA, una piattaforma che racconta il territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale e associativo. Ne portale si supportano le piccole realtà, pubblicando costantemente le esperienze da vivere nella Locride e nell’Area Grecanica. Di recente insieme ad altri soci è stata costituita l’Associazione di promozione sociale Let’s Ca – Andiamo in Calabria, che porta avanti i valori nati da questo percorso.
Su Hermes scrivo di svariati temi, anche se prediligo gli argomenti di experience ed di arte.