Esordi letterari: le letture del 2023

Il 2022 ha visto molti libri prendere vita ed essere venduti su vasta scala, arrivando a dominare le classifiche per intere settimane. Anche il 2023 si presenta come un anno prolifico per quel che riguarda gli esordi editoriali, molti dei quali sono in attesa di apparire sugli scaffali delle librerie.

Scopriamo, dunque, quali sono gli le novità più attese, analizzando insieme questi tre interessanti titoli.

esordi

Fonte foto: pixabay

Esordi letterari italiani: La portalettere di Francesca Giannone

Il 6 gennaio 2023 Nord editore annuncerà l’esordio letterario di Francesca Giannone, ex studentessa di Scienze della Comunicazione e grande appassionata di pittura.

Precedentemente allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia, Giannone vive stabilmente a Lizzanello, un paesino del Salento, nonché sua città d’origine.

Il prossimo anno la scrittrice farà il suo debutto tra gli esordi letterari italiani con il romanzo La portalettere, ambientato a cavallo degli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso.

esordi

Francesca Giannone

Fonte foto: Il libraio

Sullo sfondo di un Meridione arretrato, regna l’eterno conflitto tra sentimento e ragione, tra fede e intelletto, personificati rispettivamente nei personaggi di Carlo e di sua moglie Anna.

Tanto fedele alle tradizioni lui, quanto anticonformista e ribelle lei, al punto da restare agli occhi di tutti la “forestiera”, cioè colei che è venuta dal freddo e corrotto Nord.

“Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe”.

Esordi letterari inaspettati: l’autobiografia del principe Harry

Harry Charles Albert David, duca di Sussex e membro della famiglia reale britannica, attualmente guidata da Re Carlo III, ha preparato un libro che attirerà molti riflettori, più di quanti non siano già puntati sulla sua persona.

E’ da parecchio tempo che vediamo il principe Harry apparire sulle copertine della stampa scandalistica o nei notiziari di tutto il mondo, a causa dei rapporti burrascosi con la sua famiglia d’origine.

D’altronde, il principe ha avuto un’infanzia movimentata, soprattutto dopo la morte improvvisa dell’amata madre, quando era ancora un ragazzino.

esordi

Fonte foto: Gruppo Mondadori

Ex militare in Afghanistan fra il 2007 e il 2008, nel 2016 conobbe l’attrice Meghan Markle, sposata due anni dopo e dalla quale ha avuto due bambini, Archie Harrison e Lilibet Diana.

Con le donazioni tratte dai proventi della sua autobiografia, il duca di Sussex intende realizzare progetti di beneficienza a sostegno degli enti con cui collabora da molto tempo, come ad esempio la Sentebale, da lui medesimo fondata nel 2006.

In vendita dal 10 gennaio 2023 per conto di Mondadori editore, Spare. Il minore si preannuncia come il racconto cruento di un bambino cresciuto troppo in fretta, sotto gli occhi di tutti, nel rigore più intransigente.

Il ritorno di Stephen King: Sleeping Beauties in formato graphic novel

Per il 2023 sono previsti degli esordi letterari scoppiettanti che riguardano i più celebri autori della narrativa mondiale contemporanea, alcuni dei quali faranno un semplice “ritorno”.

E’ il caso del pluriacclamato re del horror, Stephen King, pronto a consegnare alla sua fandom un libro scritto a quattro mani con il figlio Owen.

Si tratta di Sleeping Beauties, uscito negli Stati Uniti nel settembre 2017 e incentrato sulle vicende che hanno luogo nel carcere femminile di Dooling, città immaginaria del Virginia Occidentale.

Qui lavora il dottor Norcross, psichiatra abituato alle crisi di panico delle detenute, ma niente sarà più come prima dopo la comparsa di Evie Black

esordi

Fonte foto: Sperling & Kupfer

Della traduzione italiana del romanzo si era occupato Giovanni Arduino per conto di Sperling & Kupfer, che pubblicò il romanzo in anteprima nel novembre 2017.

Sleeping beauties è in commercio dal 23 ottobre 2018, tuttavia l’editore proporrà un versione graphic novel in due volumi, a cinque anni dalla prima edizione italiana.

Com’è tipico di molti lavori di King, è già prevista una trasposizione del romanzo dopo che la casa di produzione Anonymous Content ne ha acquistato i diritti televisivi nel 2017.