Fonte foto: ritratto dell'autore, ©2022 Fernando Savater, tratta da Il Sole 24 ore
Etica è un parolone.
Quando quel parolone poi dovrebbe contenere le istruzioni per l’uso per compiere la scelta giusta allora sì che c’è da divertirsi.
Etica: istruzioni per l’uso
Tutto nasce dall’autore che cerca un modo per spiegare al figlio che cosa è etico. Come si faccia a compiere scelte etiche. E allora, non è che è come quando vai all’Ikea, compri il kit e ci sono dentro le istruzioni. Non funziona così.
Fonte foto: ©2022 Ikea
L’etica non si costruisce, tanto per iniziare.
Se ne può parlare in tanti modi cercando tante spiegazioni, ma la realtà è che non c’è un modo per creare l’etica. Per configurarla. L’autore mette in piedi tante storie, sempre rivolte al figlio a mo’ di lettera. Tutte riguardanti l’etica, ma nessuna che riesca a spiegarla.
… O sì?
Anzi, in realtà ogni passaggio sembra esser fatto per mettere in difficoltà il figlio/lettore, che sempre più sembra essere portato a chiedersi: ma io? Cos’avrei fatto, io?
Perché l’etica non è una serie di dogmi: somiglia molto più a una serie di riflessioni basate su esperienze passate e sentimenti personali. tanto più che essa riesce a funzionar meglio quando è discussa.
Fonte foto: ©2022 Ikea
Come avrei fatto?
Se mi metto da solo a costruire quel comodino probabilmente farò un disastro. Però magari qualcun altro ha già affrontato una condizione simile e può aiutarmi. Se lo chiedo a tre persone è possibile che esse abbiano tre opinioni differenti a riguardo. E tutte in qualche modo ugualmente valide.
Alla fine è un libro.
E non pretende di essere altro. Qualunque opinione contenga (poche, comunque: è più ricco di analisi di opinioni) è personale, esattamente come il rapporto tra padre e figlio che ne è l’ossatura. Proprio come quello, però, è univoco e contiene le istruzioni per crearsi le proprie, di istruzioni. per diventare di fatto dei liberi pensatori.
Miei amati pensieri liberi…
Savater forma le basi per crearsi un’etica laica, priva di dogmi e lontana dai miti, basata su una forte autonomia di pensiero e moralità personale. Costruita su comprensione e amore di sé, e solo dopo sulla riflessione del cosa vorrei per me?
Empatia, istruzioni per l’uso. Questo sì.
Fonte foto: ©1991 Fernando Savater-Laterza
L’autore
Fernando Savater (San Sebastián, Spagna, 1947) è uno dei maggiori intellettuali spagnoli contemporanei. è stato docente di Filosofia, ed ha pubblicato poco meno di un centinaio di libri di filosofia, tutti freschi e leggeri come questo. Etica per un figlio è del 1991.
Laureato in Belle Arti, grafico qualificato specializzato in DTP e impaginazione editoriale; illustratore, pubblicitario, esperto di stampa, editoria, storia dell’arte, storia del cinema, storia del fumetto e di arti multimediali, e libero formatore. Scrittore e autore di fumetti, editor, redattore web dal 2001, ha collaborato e pubblicato con Lo spazio Bianco, L’Insonne, Ayaaak!, Zapping e svariate testate locali.