Matilda De Angelis. Il successo di una giovane diva


Matilda De Angelis è l’astro nascente del cinema italiano contemporaneo. La “mora bolognese” – come la chiamano alcuni – è una delle giovani attrici di punta dell’attuale panorama cinematografico, italiano e non solo, capace di arrivare dove altre sue coetanee non sono riuscite. Con una carriera in continua ascesa nel suo paese d’origine, Matilda è riuscita presto a imporre la sua bravura anche all’estero, conquistando tutta Hollywood grazie alla miniserie “The Undoing”.

Matilda è ben più di una semplice millenial di 28 anni. La sua ultima fatica risale a pochi giorni fa e si intitola “La legge di Lidia Poët”, serie tv Netflix uscita il 15 febbraio scorso e ispirata alla storia della prima avvocatessa italiana, con Guido Iuculano e Davide Orsini alla scrittura, e Matteo Rovere alla regia.

Ripercorriamo, ora, la storia del successo di questa giovane diva, approdata al cinema in modo del tutto casuale benché, poi, vi sia rimasta con grande entusiasmo e tenacia.

Matilda De Angelis

Fonte foto: Celebrity Biographies

Matilda De Angelis prima del successo

Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre del 1995 ed ha un fratello minore. Sin dalla tenera età si appassiona alla musica, infatti a 13 anni inizia a dedicarsi allo studio del violino e, poco dopo, scriverà anche i testi delle sue prime canzoni. In questi anni adolescenziali prende anche parte al gruppo musicale “Romba de Bodas”, con cui si esibisce in concerti sparsi in tutta Italia e in Europa, raggiungendo un discreto successo.

Veloce come il vento. Inizio del successo in Italia e nel mondo

Terminato il liceo scientifico, Matilda prevede di iscriversi alla Scuola di Interpreti e Traduttori, ma presto cambia rotta perché un suo conoscente le suggerisce di andare al casting di un film in cui reciterà Stefano Accorsi e lei accetta subito. Matilda, che non aveva mai voluto fare l’attrice né conosceva a fondo il mondo del cinema, si butta a capofitto e, dopo qualche giorno dal primo provino della sua vita, ottiene la parte di Giulia de Martino.

Si tratta del ruolo da protagonista del film diretto da Matteo Rovere “Veloce come il vento”, uscito nel 2016 liberamente ispirato alla storia del pilota rally Carlo Capone. Il film ottiene una forte eco mediatica sia in Italia che all’estero, portando Matilda De Angelis all’attenzione degli addetti ai lavori. La giovane bolognese, infatti, viene scritturata per il ruolo di Ambra nella serie “Tutto può succedere” dove affianca Pietro Sermonti e Maya Sansa, vincendo inoltre il Premio come migliore rivelazione al Taormina Film Festival.

Successivamente, interpreta un ruolo ancora più difficile, che le ha richiesto una capacità di adattamento maggiore degli altri interpretati fino ad ora: si tratta del personaggio di Matilde, protagonista del film “Youtopia” diretto da Berardo Carboni, che mette all’asta la propria verginità.

Matilda De Angelis

Fonte foto: Radio Norba

Gli anni dieci si concludono con l’interpretazione di Mariele Ventre nel telefilm “I ragazzi dello Zecchino D’oro” e si aprono con una collaborazione molto interessante, ovvero “L’incredibile storia dell’isola delle rose”, film Netflix dove recita accanto a Elio Germano.

Le sue prove cinematografiche si spostano oltreoceano, dove Matilda recita accanto a due mostri sacri come Nicole Kidman e Hugh Grant nella miniserie “The Undoing – Le verità non dette”, raggiungendo l’apice del successo e ottenendo il plauso della critica estera.

Sanremo, videoclip e fidanzati

Nel marzo del 2021 Matilda De Angelis condivide il palco dell’Ariston in quanto designata co-conduttrice di Amadeus per la conduzione del Festival di Sanremo. Nella prima serata, la giovane attrice recita un monologo sul bacio, a partire dalla celebre immagine che ritrae un soldato e un’infermiera baciarsi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre, a distanza di circa un anno, duetta con Elisa cantando nella hit estiva “Litoranea”; prima di allora aveva anche preso parte ai videoclip musicali di alcune band italiane, come i Negramaro e i Thegiornalisti.

Matilda De Angelis

Fonte foto: Vanity Fair

All’inizio della sua carriera Matilda ha fatto coppia con un altro attore dal successo crescente, Andrea Arcangeli, divenuto celebre per aver interpretato Roberto Baggio nel film Netflix “Divin Codino“. Dopo la rottura, Matilda ha frequentato brevemente il rapper Nayt, lasciato il quale ha fatto coppia con Pietro Castellitto, conosciuto sul set del film “Rapiniamo il Duce”.

Di recente è stata avvistata insieme a Alessandro De Santis, frontman del gruppo Santi Francesi.