Nelle Marche un mare meraviglioso, le spiagge assolate, le città d’arte, la storia e la natura creano una sinergia incredibile. Si possono organizzare infiniti itinerari cogliendo alcune o tutte queste bellezze che la regione offre. Valutiamo alcune mete particolarmente attraenti che ci facciano apprezzare il mare nelle Marche.
Marche bellezza infinita
Nel 2018 la Regione Marche ha deciso di promuovere la Campagna Promozionale “Marche Bellezza Infinita” che dal 2019 ha inondato di spot i canali radio e televisivi. La voce scelta per decantare le bellezze di questa terra non poteva che essere altrettanto ricca di fascino ed è quella di Giancarlo Giannini. La voce per eccellenza decantava le eccellenze della regione illustrate da immagini stupende.
Fonte foto: progetto-radici.it
Spiaggia Delle due Sorelle
Prende il nome dai due faraglioni bianchi che da qui si possono ammirare. È una spiaggia formata da sassolini candidi che digradano in un mare cristallino. Non è di agevole accesso. Infatti vi si può arrivare o percorrendo il sentiero 302 da Sirolo piuttosto ripido e non semplice che scende dal Monte Conero, oppure via mare. Sono attivi traghetti che partono da Numana, Sirolo o Portonovo. È particolarmente adatta a chi non ama le lunghe spiagge affollate.
Fonte foto: cronacheancona.it
Spiaggia dei Sassi Neri
E’ una spiaggia libera a Sirolo che vi farà sentire parte di una natura inesplorata. Anche qui non c’è sabbia ma ghiaino bianco in mezzo al quale spuntano rocce nere che danno il nome alla spiaggia. Le stesse rocce costituiscono il fondale del mare meraviglioso che la bagna. Si raggiunge percorrendo un sentiero che si imbocca al Parco della Repubblica. Non ospitando stabilimenti balneari è necessario portarsi tutto il necessario, dall’ombrellone al pranzo.
Fonte foto: sogniinviaggio.it
Spiaggia Urbani
È una spiaggia tra le più famose del Conero e si trova ai piedi del borgo di Sirolo. Si può raggiungere con i mezzi pubblici o tramite un sentiero immerso nel verde che, a tratti, permette di godere di splendidi panorami. È una spiaggia di rena, ghiaia e sabbia spessa, divisa tra molti stabilimenti balneari intervallati da piccoli tratti di spiaggia libera. Per la sua lunghezza è adatta a chi ama fare lunghe passeggiate ma ben si presta anche a chi ama l’avventura. Questi ultimi non mancheranno di certo di visitare la spettacolare Grotta Urbani.
Fonte foto: paesionline.it
Spiaggia della Scalaccia
Si trova vicino ad Ancona e si raggiunge percorrendo un sentiero piuttosto erto ma non difficilissimo da affrontare che sbocca in località Scalaccia. Qui non troveremo distese di spiaggia ma lastroni di roccia bianchissima e levigata dall’acqua o piccole isole di roccia facilmente raggiungibili. La spiaggia della Scalaccia ben si adatta a chi ama i luoghi particolari e i paesaggi insoliti. Quando le condizioni meteo sono favorevoli da qui si può vedere l’Antica Peschiera della Scalaccia: vasche scavate nella roccia, probabilmente di epoca romana, usate per allevare il pesce. Un consiglio, evitare questo luogo in caso di mare mosso.
Fonte foto: viaggi e sorrisi.com
Da non perdere
Ma non si può e non si deve pensare di trascorrere le vacanze nelle Marche senza andare a rendere omaggio al grande poeta Giacomo Leopardi. A Recanati è possibile visitare la casa in cui viveva, la biblioteca e il tavolo a cui sedeva a scrivere sulle “sudate carte”, affacciarsi alla finestra dalla quale spiava la giovane Silvia. Una breve passeggiata permette poi di ritrovarsi sul Monte Tabor, più conosciuto come il Colle dell’Infinito, dal quale ammirare i Monti Sibillini sporgendosi oltre la siepe che “dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”.
Fonte foto: groupon.it
Non mi resta che augurarvi buone vacanze. E ricordarvi la crema solare.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.