Montecassiano è un borgo medievale che si trova a 10 km da Macerata, 40 km da Ancona e 15 minuti di auto da Recanati, città che dato i natali al poeta Giacomo Leopardi.
Il comune conta all’incirca 7 mila abitanti e si affaccia sulla pianura percorsa dal fiume Potenza. L’origine del suo nome è legata all’antica famiglia dei Cassi, come attestano alcuni documenti medievali in cui si cita la presenza di insediamenti già in epoca tardo-romana.
Montecassiano è un paese racchiuso tra alte mura risalenti al XV secolo. Il borgo, infatti, ha conservato in larga parte la sua struttura urbanistica tardo-medievale, fatta principalmente di stradine e vicoli.
Vediamo ora 5 posti imperdibili, assolutamente da visitare.
Porta di Santa Croce
Fonte foto: iluoghidelsilenzio.it
Si entra nel borgo dalla Porta di Santa Croce, un tempo munita di ponte levatoio, appartenente ai tre punti di accesso con la Porta del Cerreto e la Porta di San Giovanni. Tutte e tre le porte sono disposte lungo una cinta muraria che presenta molte torri e altrettante feritoie.
Parco del Cerreto
Fonte foto: valledelpensare.it
Il Parco del Cerreto si affaccia sui Monti Sibillini, e contiene giardini molto eterogenei. La fitta vegetazione si compone di querce, gelsi, allori, oleandri, e altre numerose specie botaniche. Il parco contiene anche un’area pic nic.
Pala d'altare di Mattia della Robbia in Santa Maria Assunta Fonte foto: Pinterest
Collegiata di Santa Maria Assunta
Si tratta di una chiesa costruita per volere dei monaci dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Risalente al XII secolo, la chiesa sorge sui resti di un tempio pagano edificato per la dea Venere e custodisce una pala d’altare in terracotta, opera di Mattia della Robbia. Il portone in bronzo fu realizzato, nel 1985, dallo scultore Americo Luchetti.
Autoritratto di Giovanni Cingolani, pittore di Montecassiano Fonte foto: DocArtis
Pinacoteca Civica “Girolamo Buratto”
Allestita all’interno di Palazzo Compagnucci, la Pinacoteca contiene sia reperti archeologici di epoca picena e romana, sia opere pittoriche come quelle del pittore Joannes Hispanus nonché la ricca collezione del pittore montecassianese Giovanni Cingolani.
Palazzo dei Priori
Fonte foto: Wikipedia
Di fronte alla Collegiata, e più precisamente al centro di Piazza Unità d’Italia, si trova Palazzo dei Priori, costruito nel XII secolo e oggetto di numerosi interventi di restauro. Il più noto è quello eseguito dall’architetto Guido Cirilli che, nel 1938, ha costruito un arco di collegamento con il vicino Palazzo Compagnucci.
Fonte foto: bandierearancioni.it
Montecassiano: gli eventi più famosi.
Nel secondo weekend di giugno, le strade di Montecassiano sono animate da “Svicolando“, festival di musica, giocoleria e artisti di strada che si esibiscono nelle vie del paese.
A luglio, invece, si tiene il “Palio dei Terzieri“, una rivisitazione dell’antica festa di San Bartolomeo risalente al Quattrocento. L’evento, che va dal terzo venerdì alla quarta domenica, ospita esibizioni di arcieri, cavalieri, nonché mercatini artigianali con prodotti tipici. Non è infrequente imbattersi in partecipanti con indosso veri e propri abiti medievali.
Infine, nel primo weekend di Ottobre, ha luogo la “Sagra dei Sughitti“, dedicata a un dolce tipico della civiltà contadina, a base di polenta con mosto, farina di mais e noci. La sagra è un’occasione per immergersi nelle tradizioni e nei piatti tipici del territorio marchigiano.
Nasce a Milano il 31 agosto 1998 da madre e padre egiziani, originari del Cairo e cresce con il piede in due staffe: da un lato, viene educata in seno alla cultura italiana, ampiamente assorbita sui banchi di scuola iscrivendosi al liceo classico, dall’altro si nutre di tutto ciò che ha a che fare con il mondo arabòfono. Di fatto è bilingue, ma non chiedetele quale dei due idiomi preferisce: sarebbe come scegliere tra mente e cuore. Inoltre, mentre cerca di capire cosa fare da grande (in verità le piacerebbe tornare bambina e passare i pomeriggi a guardare cartoni animati alla televisione), si dedica alla scrittura di articoli online per testate giornalistiche.