A settembre a San Vito Lo Capo si festeggia il Cous Cous in tutte le sue forme e sapori con il Cous Cous Fest, un evento che riunisce buon cibo, cultura, divertimento e musica immersi nella bellezza di due riserve naturali.
Quest’anno, per l’edizione 2022, il Cous Cous Fest si terrà dal 16 al 25 settembre. L’Evento è nato nel 1988, in misura molto minore rispetto all’evoluzione che ha avuto negli anni.
Fonte foto: bebsanvitolocapo.com
Il cous cous per il resto d’Italia era il piatto tipico del Maghreb, non sapendo che in realtà è anche una delle pietanze tipiche della cultura trapanese. La piccola rassegna della fine degli anni ottanta voleva quindi celebrare e al tempo stesso rivendicare il cous cous come piatto della tradizione.
Povero, semplice e sostanzioso: il cous cous siciliano è un piatto che da sempre è stato sinonimo di convivialità e di tradizioni che si sono intrecciate e intersecate nei secoli.
Il Cous Cous fest di San Vito Lo Capo
In questo festival semplici granelli di semola prendono quasi vita e sicuramente un significato profondo ed essenziale: voglia di pace.
Un piatto semplice che lega – e ha legato – culture tanto distanti, un territorio di rara bellezza e la giovialità del suo popolo.
La manifestazione è anche un’occasione per ospitare il campionato del mondo di cous cous con dieci delegazioni ospitate provenienti da quattro continenti.
Fonte foto: velaegadiemotion.it
Agli appuntamenti enogastronomici si affiancano anche salotti culturali, incontri e concerti musicali oltre che spettacoli; tutto questo è pensato per offrire ai partecipanti una full immersion nello spirito della manifestazione che vuole esaltare la bellezza della cultura nelle sue sfumature.
Con il passare degli anni la rassegna si è arricchita sempre di più ed ha attratto l’attenzione non solo di avventori ma anche addetti al settore richiamando a se grandi chef, stellati e non, e brand oltre che testate giornalistiche interessate all’evento.
Gli chef si prodigheranno inoltre in cooking show istruttivi, interessanti e, perché no, golosi.
Non da ultimo, i live show che incorniceranno l’evento. Negli anni si sono esibiti i Negramaro, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Khaled e moltissimi altri ancora. Per l’edizione 2022 è stato annunciato Ermal Meta la sera del 20 settembre in un concerto gratuito.
Granello dopo granello il Cous Cous Fest sta costruendo una gigantesca famiglia fatta di gioia, cultura e speranza. Segnatelo in agenda se sarete da quelle parti dal 16 al 25 settembre.
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.