A San Vito Lo Capo il Cous Cous fest

A San Vito Lo Capo il Cous Cous fest

Condividi su

A settembre a San Vito Lo Capo si festeggia il Cous Cous in tutte le sue forme e sapori con il Cous Cous Fest, un evento che riunisce buon cibo, cultura, divertimento e musica immersi nella bellezza di due riserve naturali.

Quest’anno, per l’edizione 2022, il Cous Cous Fest si terrà dal 16 al 25 settembre. L’Evento è nato nel 1988, in misura molto minore rispetto all’evoluzione che ha avuto negli anni.

cous cous

Fonte foto: bebsanvitolocapo.com

Il cous cous per il resto d’Italia era il piatto tipico del Maghreb, non sapendo che in realtà è anche una delle pietanze tipiche della cultura trapanese. La piccola rassegna della fine degli anni ottanta voleva quindi celebrare e al tempo stesso rivendicare il cous cous come piatto della tradizione.

Povero, semplice e sostanzioso: il cous cous siciliano è un piatto che da sempre è stato sinonimo di convivialità e di tradizioni che si sono intrecciate e intersecate nei secoli.

Il Cous Cous fest di San Vito Lo Capo

In questo festival semplici granelli di semola prendono quasi vita e sicuramente un significato profondo ed essenziale: voglia di pace.

Un piatto semplice che lega – e ha legato – culture tanto distanti, un territorio di rara bellezza e la giovialità del suo popolo.

La manifestazione è anche un’occasione per ospitare il campionato del mondo di cous cous con dieci delegazioni ospitate provenienti da quattro continenti.

cous cous

Fonte foto: velaegadiemotion.it

Agli appuntamenti enogastronomici si affiancano anche salotti culturali, incontri e concerti musicali oltre che spettacoli; tutto questo è pensato per offrire ai partecipanti una full immersion nello spirito della manifestazione che vuole esaltare la bellezza della cultura nelle sue sfumature.

Con il passare degli anni la rassegna si è arricchita sempre di più ed ha attratto l’attenzione non solo di avventori ma anche addetti al settore richiamando a se grandi chef, stellati e non, e brand oltre che testate giornalistiche interessate all’evento.

Gli chef si prodigheranno inoltre in cooking show istruttivi, interessanti e, perché no, golosi.

Non da ultimo, i live show che incorniceranno l’evento. Negli anni si sono esibiti i Negramaro, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Khaled e moltissimi altri ancora. Per l’edizione 2022 è stato annunciato Ermal Meta la sera del 20 settembre in un concerto gratuito.

Granello dopo granello il Cous Cous Fest sta costruendo una gigantesca famiglia fatta di gioia, cultura e speranza. Segnatelo in agenda se sarete da quelle parti dal 16 al 25 settembre.


Condividi su