Budino alle uova

Budino alle uova: la ricetta dal Friuli Venezia Giulia

Condividi su

Sappiamo molto bene che la cucina italiana non ha bisogno di presentazioni: la fantasia degli italiani ai fornelli non conosce confini. Spesso bastano veramente pochissimi ingredienti per creare un piatto delizioso, che resta ben impresso nei nostri ricordi. Uno di questi piatti è il budino alle uova, molto simile al Crème Caramel.

Budino alle uova

Fonte foto: Cooking With Dogs

Origini del budino alle uova

Il budino alle uova è una ricetta tipica del Friuli Venezia Giulia, una regione che presenta una varietà piuttosto insolita di piatti. Infatti, essendo una regione bagnata dal mare e brulicante di monti, è possibile trovare ricette a base di pesce o ricette montanare, a seconda di dove ci si trova. Non solo: la cucina friulana risente molto anche delle influenze straniere, trovandosi sul confine con Austria e Slovenia ed essendo stata il crocevia di diverse dominazioni nel corso della storia.

Il budino di uova rappresenta una sorta di eccezione: gli ingredienti sono tipicamente contadini e il risultato è un dolce insolito, che non si trova in tutte le cucine regionali della nostra penisola.

Ricetta

Ingredienti per quattro persone:

– Zucchero, 60 grammi

– Latte intero, mezzo litro

– Farina 00, 50 grammi

– Marsala, 100 grammi

– Uova, 3

Come potete vedere, gli ingredienti sono semplici, non sarà difficile reperirli. La difficoltà nel preparare questo dolce è molto bassa. Inoltre, il budino alle uova è veloce da fare: per amalgamare gli ingredienti e cuocerli ci vorrà circa mezz’ora, poi bisognerà solo avere la pazienza di aspettare che si raffreddi prima di servirlo.

Preparazione

Prendete una terrina e con una frusta sbattete le uova insieme allo zucchero, finché il composto sarà ben montato. Poco per volta, unite la farina e il latte, continuando a mescolare. Attenzione ai grumi! Il mio consiglio è di continuare a usare la frusta: vi faciliterà nel formare una crema omogenea. Alla fine, aggiungete il Marsala. 

Cuocete il composto a fuoco basso, fino a quando non sentirete che comincia ad addensarsi. Usate un po’ di Marsala per inumidire degli stampi per budino, poi versateci dentro la crema. Lasciate raffreddare il budino di uova per almeno due ore, tenendolo in un luogo fresco. Evitate di metterlo subito in frigo, aspettate che il calore si disperda. Rigirate gli stampi dei budini su un piattino, poi servite. Se volete potete aggiungere dei biscotti secchi.

Buon appetito!


Condividi su