La merenda, nell’economia della giornata, è importantissima per i bambini perché li aiuta a ricaricarsi di energia nel modo giusto sia dopo lo sport, sia prima e dopo lo studio.
I pediatri, però, raccomandano che sia: moderata, variata, accompagnata da acqua (non bibite né succhi di frutta che hanno poca frutta e troppi zuccheri). Quindi, parola d’ordine: merenda sana.
Merende da consumare fuori casa
Innanzitutto bisogna pensare alla logistica; infatti la merenda deve essere comoda da trasportare e tale da resistere fuori dal frigo qualche ora.
Ovviamente è ancora meglio se contiene fonti energetiche a rapido utilizzo (carboidrati e zuccheri semplici), senza comportare una digestione troppo pesante. In vista, quanto detto, dell’imminente stagione estiva che ci obbligherà magari a portare qualche spuntino, o addirittura il pranzo, in spiaggia.
Barrette ai cereali fatte in casa: fatte con miele, cereali croccanti, frutta secca e pezzetti di cioccolata. Tutto ciò che di croccante piace ai bambini e in più sono leggere e facili da portare.
Muffin. Dolcetti di tradizione inglese che vantano versioni dolci e salate, che hanno conquistato i palati italiani per la loro facilità di esecuzione e la loro bontà.
Torta all’ananas. Una torta golosa e da trasportare che si può fare anche con altra frutta come le pere, le albicocche, la banana…
Frutta secca. Ricca di vitamine, grassi buoni, proteine. Noci, mandorle, pinoli, anacardi per una merenda sana e veloce. Con una raccomandazione: che si aspetti almeno che il bambino abbia 3 o 4 anni per evitare anche remoti rischi di soffocamento.
Farinata. La farinata è molto pratica perché si può fare in anticipo e porzionare, facile da portare, non sporca e piace parecchio. L’ideale per gli spuntini dei bambini.
Biscotti ai cereali. Meglio se fatti in casa, facili da portare in borsa.
Una variazione sul tema sono i brownies, biscotti a pasta densa e un po’ morbidi, al cioccolato.
Una merenda salata completa e nutriente è fatta da un pezzettino di parmigiano reggiano (ne bastano 20 o 25 grammi) accompagnato dall’uva o da frutta di stagione.
Fuori casa è perfetta anche una fetta di ciambellone, di cui ogni mamma ha una ricetta per questo classico dolce da fare in casa.
La merenda più sana che c’è: frutta e verdura fresche. E in più consumarle fuori casa non è affatto complicato. Quindi via a carote e pomodorini lavati e infilati in un sacchetto o in un barattolo. Oppure una banana o, se si ha più tempo, si può tagliare melone o cocomero a cubetti e portarli in una borsa frigo.
Il panino è un classico delle merende, con prosciutto, o pomodori e mozzarella. L’importante è che sia piccolo e senza salse.
Ma, essendo in Italia, anche un pezzetto di pizza bianca o rossa.
Infine, se si vuole sostituire un pasto completo, non c’è niente di più gustoso e nutriente della frittata di pasta. Piatto unico da gustare a fette e che ha tante varianti regionali.
Avvocato, cuciniera affettuosa, amo i tacchi e i mandorli in fiore. Piccola, ma solo fuori.