Le api, fin dalla comparsa dell’uomo sulla terra, hanno rivestito un ruolo di primaria importanza, in particolar modo nel campo agricolo e nel campo ecologico, fornendo all’uomo numerosi prodotti.

I prodotti delle api: un vero e proprio tesoro gastronomico

Condividi su

L’Apis mellifera, detta anche ape domestica, è un insetto sociale appartenente all’ordine degli Imenotteri, famiglia degli Apidi e al genere Apis; si è diffusa in tutto il mondo dove, in diverse zone, si sono formate varie razze.

L’ape fornisce all’uomo numerosi prodotti oltre al miele, il quale è composto prevalentemente da zucchero ed in particolare da fruttosio, glucosio, maltosio e da acqua, ma anche da piccole quantità di sali minerali, proteine, vitamine e aminoacidi. Esistono tantissime tipologie di miele e, secondo il D.Lgs. 21 maggio 2004, n. 179, articolo 1, comma 1, la giusta definizione è: “Per «miele» si intende la sostanza dolce naturale che le api (Apis mellifera) producono dal nettare di piante o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o dalle sostanze secrete da insetti succhiatori che si trovano su parti vive di piante che esse bottinano, trasformano, combinandole con sostanze specifiche proprie, depositano, disidratano, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare”.

Altri prodotti utilizzati dall’uomo che producono le api sono la cera, utile per produrre candele per l’illuminazione oltre che per impieghi casalinghi, oggi è usata dagli stessi apicoltori per la costruzione di nuovi favi, ma ne fanno largo uso anche l’industria cosmetica e quella farmaceutica per la produzione di pomate e unguenti a base naturale.

Segue il polline che, usato come alimento, contiene tantissime proprietà medicinali e vanta la presenza di proteine, aminoacidi, vitamine, elementi oligominerali. Se ne consiglia l’uso soprattutto ai bambini ed agli anziani, nei casi di inappetenza o spossatezza psico-fisica.

Altro ottimo prodotto è la propoli, che è costituita dalle sostanze raccolte dalle api sulle cortecce vegetali, con un elevato potere antibiotico e che possiede numerose proprietà farmacologiche come l’azione antibatterica, antifungina, antivirale, immunostimolante, antiossidante, antinfiammatoria, cicatrizzante, riepitelizzante, analgesica e lassativa.

Le api producono anche la preziosissima pappa reale, detta anche gelatina reale, cioè il miele che viene prodotto dalle api operaie, secreto dalle loro ghiandole e destinato all’ape regina.

Le api, oltre a fornire all’uomo tantissimi prodotti preziosi, svolgono un importante ruolo nella formazione e conservazione dell’ambiente perché, oltre a fecondare le piante di interesse agrario, contribuiscono all’impollinazione della maggior parte delle piante spontanee e non.


Condividi su