Fonte foto: Fileni.it
Il “Polastro in Tecia” (o pollastro in teglia), piatto tipico della zona di Sovizzo, in provincia di Vicenza, è una ricetta semplice e veloce che ci permette di gustare il classico pollo in una maniera diversa dal solito.
Questa ricetta è il piatto forte della Sagra dell’Assunta che si svolge tutti gli anni a metà agosto. Se vi trovate in zona dovete assolutamente andare ad assaggiare questa prelibatezza che ogni nonna di Sovizzo prepara durante i giorni di festa!
L’abbinamento perfetto è con le tipiche patate piccole, quelle novelle, chiamate in dialetto vicentino “ovi de galo“, cotte insieme al pollo, in una sorta di spezzatino.
La ricetta
Ingredienti:
- 1 kg di pollo (intero o, se preferite, in parti)
- 250 gr di pomodori San Marzano
- 250 gr di patate novelle
- 1 costa di sedano
- 1 carota medio-grande
- 1 cipolla grande
- 2 foglie di basilico
- qualche foglia di salvia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Pulire la carota ed il sedano e tritare finemente. Lavate i pomodori e tagliarli a cubetti. Lavate molto bene le patate e, senza togliere la buccia, tagliatele a metà. Se avete scelto il pollo intero, tagliatelo in pezzi non troppo grandi. Mettete un filo d’olio abbondante in una padella antiaderente, fatelo scaldare a fuoco medio e metteteci i pezzi di pollo. Rosolatelo bene da tutti i lati, salate e pepate.
Nel frattempo che il pollo si rosola, in un tegame pieno di acqua bollente salata, cuocete le patate per 5 minuti circa. Quando il pollo sarà ben dorato, aggiungere il trito di verdure e fatelo cuocere per 5 minuti fino a quando non sarà appassito. Mettere, a questo punto, la salvia ed il basilico e mescolare bene.
È giunto il momento di aggiungere i pomodori, le patate (che avrete già scolato), ancora un pizzico di sale e di pepe. Mescolare di nuovo e coprire con un coperchio; fate cuocere, a fuoco basso, per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo, se si asciuga troppo, un mestolo di acqua calda. A fine cottura, prima di servire, cospargere con il prezzemolo tritato.
Non vi resta che gustare questo “polastro“! Buon appetito!