Britney Spears: 5 momenti iconici del pop

Fonte immagine: rollingstone.it

Nasceva 40 anni fa Britney Spears, una delle “reginette” del pop. Con 9 album all’appello e innumerevoli e prestigiosi premi, Britney ha indubbiamente segnato la generazione degli anni ’90/inizio anni 2000.

Non è però tutto oro quello che luccica: la cantante è stata prigioniera di una conservatorship da parte di suo padre per ben 13 anni, facendo così nascere un movimento virtuale, il Free Britney. Britney è stata liberata da questa situazione proprio qualche settimana fa, e, in questa occasione ma anche in quella del suo compleanno, celebriamo i cinque momenti più iconici della pop star.

1. Baby One More Time

Era il 1998 quando usciva Baby One More Time, il suo primo singolo. Nonostante siano passati più di 20 anni, continuiamo a canticchiarlo. Un momento iconico non solo per la sua carriera ma anche per la cultura pop.

2. La love story con Justin Timberlake

Le due popstar si erano conosciute ai tempi del Mickey Mouse Club ed ebbero una relazione fra il 1998 e il 2002. Al momento della loro rottura, il mondo si spaccò letteralmente in due, chi era dalla parte di lei e chi dalla parte di lui. Insomma, un momento cruciale per gli amanti del gossip.

3. L’esibizione ai VMAs 2001

Nel 2001, il singolo I’m a slave 4 u segna la svolta sexy della cantante, ora non più vista come la fidanzatina d’America. La sua esibizione agli MTV VMAs dello stesso anno con un esemplare di pitone reticolato alpino che lei usa come scialle, poi, è entrata nell’iconografia della cultura pop e difficilmente ne uscirà mai.

4. Britney si rasa i capelli

Quando qualcuno ha un’annata difficile, è comune che dica “è stato come il 2007 per Britney Spears. In quell’anno, la cantante aveva divorziato dal marito Kevin Federline, era perseguitata dai paparazzi e faceva avanti e indietro dai centri di riabilitazione. Una sera, si recò in un salone per farsi rasare i capelli, ma, al rifiuto della parrucchiera, ci pensò da sola, sotto i riflettori dei paparazzi. Quello che per lei era un gesto di ribellione, per molti fu la prova schiacciante della sua pazzia, e purtroppo una delle prove per metterla sotto conservatorship.

Le immagini di lei pelata che prende ad ombrellate i paparazzi sono comunque molto soddisfacenti.

 

5. Britney è libera!

Il 12 dicembre di quest’anno, dopo un lungo e complicato processo, è stato reso ufficiale: Britney Spears è stata liberata dalla conservatorship di 13 anni! Per fortuna, anche grazie alla risonanza mediatica che tutto ciò ha avuto, questa è stata una storia a lieto fine. L’intera questione ha addirittura cambiato una legge in California, grazie alla quale per la prima volta le persone sotto conservatorship potranno scegliere il proprio avvocato.