Fonte foto: pagina twitter milanoevents.it
Stefano Boeri realizzerà un nuovo “bosco”, questa volta “orizzontale”. Il nuovo progetto si chiama Bosconavigli e rientra nell’ampio processo di riqualificazione della zona di San Cristoforo a Milano.
Il nuovo bosco orizzontale di Boeri
Stefano Boeri, già famoso per il suo Bosco Verticale, rilancia l’idea e supera se stesso con il nuovo bosco orizzontale: Bosconavigli.
Si tratta di un nuovo complesso residenziale che si estenderà su un’area di oltre 8.000mq, con affaccio sul Naviglio Grande.
Particolarità del progetto sarà, come per il bosco verticale, la perfetta fusione tra spazi abitativi e la natura. Un progetto che esprime a pieno lo spirito del cittadino moderno, che desidera vivere in città ma che sente forte il desiderio di recuperare il contatto con la natura.
Funzionalità e benessere
Il nuovo complesso residenziale, realizzato da Stefano Boeri Architetti e Arassociati, avrà come caratteristica peculiare quella di ospitare sulle facciate e sulle terrazze alberi ad alto fusto.
Un ecosistema che renderà le facciate delle abitazioni come vive. Ogni pianta infatti colorerà in maniera diversa le facciate a seconda delle stagioni, donando a chi le ammira la sensazione rigenerante di vedere un panorama sempre nuovo.
Questo sistema servirà a rendere le residenze anche più funzionali. La presenza delle piante infatti aiuterà a rinfrescare l’aria d’estate, mentre la struttura a terrazze farà arrivare più luce naturale agli ambienti, evitando sprechi energetici. Nella struttura inoltre saranno integrati pannelli fotovoltaici e un sistema di recupero dell’acqua piovana per rendere l’edificio ancora più sostenibile.
Al piano terra delle residenze spazi destinati al relax e al divertimento: un parco, una spa, una piscina e uno spazio di co-working.
A completare il progetto la riqualifica dell’area circostante al bosco orizzontale di Boeri. La AG&P greenscape ha realizzato un progetto paesaggistico che s’integrerà a perfezione con le unità abitative, creando un unico e gigantesco cuore verde che sicuramente segnerà il nuovo volto dell’area, interessata da un importante lavoro di riqualifica.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?