Cos'è la PAC (Politica Agricola Comune)? Scopriamolo insieme

Cos’è la PAC (Politica Agricola Comune)? Scopriamolo insieme

Condividi su

Con la fine della seconda guerra mondiale il settore primario si trovò in difficoltà nel poter soffisfare il fabbisogno alimentare della popolazione. Nel 1957, per questo motivo, i sei Paesi fondatori della Comunità Economica Europea firmarono il Trattato di Roma con l’intento di perseguire una politica comune d’integrazione economica in campo agricolo al quale è stato dedicato il titolo II della seconda parte del Trattato, definendo le condizioni di inserimento del settore agricolo nel mercato unico e le azioni con le quali la comunità intende perseguirli nonché le misure per consentire l’adeguamento dei Paesi membri.

La PAC (Politica Agricola Comune) nasce nel 1962, ponendosi 5 obiettivi che sono citati nell’articolo 39 del Trattato dell’Unione europea:

  1. Incrementare la produttività in agricoltura e il progresso tecnologico
  2. Assicurare un tenore di vita equo e sostenibile alla popolazione rurale
  3. Stabilizzare i mercati senza aumenti di prezzi
  4. Garantire la sicurezza degli approvvigionamenti
  5. Assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori finali

Immagini gratis di Mucche

La PAC è costituita da due pilastri fondamentali:

  1. Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA in inglese, EAGF – European Agricultural Guarantee Fund) che permette agli agricoltori di essere sostenuti tramite pagamenti diretti in base alle dimensioni dall’azienda agricola, ai metodi di coltivazione (biologico, convenzionale e così via) e un sussidio ai giovani imprenditori e adottando misure di mercato per eventuali rischi (crisi sanitaria ad esempio) e sono finanziati al 100% dall’unione europea (art. 4 del Regolamento (UE) N. 1306/2013).
  2. Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR in inglese, EAFRD – European Agricultural Fund for Rural Development) è cofinanziato dall’unione europea e perché il resto devono metterla gli stati membri, servono a migliorare l’innovazione in agricoltura che aumenta la sostenibilità ambientale ma anche l’inclusione sociale delle comunità agricole. Il Fondo contribuisce a migliorare la competitività del settore agricolo e forestale, l’ambiente e preservare le zone e i paesaggi rurali, la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale (art. 5 del Regolamento (UE) N. 1306/2013).

Immagini gratis di Orzo

La PAC è una delle principali voci di spesa del bilancio dell’UE e in Europa ci sono circa 22 milioni di agricoltori a tempo pieno, e circa 10 milioni di aziende Agricole e Zootecniche che contribuiscono a fornire alimenti e nutrimento a tutta l’Europa.


Condividi su