La Zozzona, la sorella povera della Carbonara

La Zozzona, la sorella povera della Carbonara

Fonte foto : ricettegourmet.com

Roma, città eterna ma anche meta di tanti buongustai che vanno letteralmente pazzi per la buona cucina romana.  I suoi piatti tipici sono famosi in tutto il mondo, ma sono sempre l’amatriciana, la carbonara e la gricia.

Hai però degustato questi piatti un’infinità di volte ed ora vorresti provare qualcosa di diverso, magari ai piedi del Colosseo, non è vero? Non ti resta quindi che provare un piatto speciale come “la zozzona”.

La particolarità di questo piatto tipicamente romano consiste nell’unire tutti e tre le ricette menzionate prima e farne un unico piatto succulento, denominato appunto “pasta alla  zozzona”.

Preparazione della pasta alla zozzona

Gli ingredienti di questa favolosa ricetta sono pochi e molto semplici:

  • Rigatoni
  • Pomodorini
  • Guanciale
  • Salsiccia
  • Tuorli d’uovo
  • Pecorino romano
  • Cipolla
  • Pepe nero
  • sale

Un insieme di sapori che danno vita a un piatto delizioso, da assaporare assolutamente in compagnia o in famiglia.

La preparazione è di per sé molto semplice, infatti, basta soffriggere la cipolla con un po’ di olio evo e dopo pochi minuti aggiungere la salsiccia e il guanciale e far rosolare fin quando la carne non si colorisce.  Durante questa fase bisogna aggiungere i pomodorini lavati e tagliati, il sale e il pepe nero.

Continuare la cottura a coperchio chiuso per 15/20 minuti a fuoco normale fino ad ottenere un composto omogeneo, nè troppo liquido e nè troppo denso.

In un’altra ciotola sbattere i tuorli d’uovo, un pizzico di sale, pepe nero e un po’ di pecorino romano fino ad ottenere un composto denso.

Nel frattempo, dopo aver bollito e scolato i rigatoni (si può benissimo utilizzare un altro formato di pasta ma la ricetta romana prevede i rigatoni) bisogna aggiungerli al sugo, insieme alla salsiccia e al guanciale.

Sopra di essi, prima di mescolare tutto, va aggiunto il composto  a base di tuorli d’uovo fuori dal fuoco. Infine bisogna mantecare tutto con acqua di cottura, quanto basta per amalgamare tutti gli ingredienti, e servire in tavola, aggiungendo un altro po’ di pecorino romano.

Curiosità sulla zozzona

La pasta, in questo caso i rigatoni, vanno aggiunti al composto cotti al dente, in modo da continuare la cottura durante la fase di mantecatura, successivamente.

Per il composto è fondamentale utilizzare un buon taglio di guanciale e una salsiccia non troppo grassa.

La zozzona è quindi la giusta e sfiziosa alternativa all’amatriciana, alla carbonara e alla gricia per lasciare di stucco i tuoi invitati e assaporare un piatto tipico della tradizione culinaria romana:  buon appetito a tutti!