Fonte foto: Quotidiano Canavese
Tenetevi liberi per la quattordicesima edizione di Terra Madre il Salone del Gusto, che si terrà a Torino, dal 22 settembre al 26, con tantissimi appuntamenti e eventi.
L’evento
Terra Madre è un evento dedicato all’agricoltura, all’alimentazione, e al cibo salutare tutto da gustare durante l’iniziativa. Infatti gli organizzatori invitano tutti a parteciparvi, dato che definiscono mangiare come un vero e proprio atto politico.
Terra madre salone del gusto, viene organizzato da Slow Food e dallo storico fondatore Carlo Petrini nel 1996. Quest’anno l’ingreesso sarà gratuito, potrete accedere al Parco Dora e assistere ai vari stand, allestiti nel parco e degustare il buon cibo presentato da chef internazionali e dall’alleanza Slow Food dei cuochi, inoltre, su prenotazione, potrete partecipare alla cena degli “appuntamenti a Tavola”.
Il capoluogo Piemontese ospiterà 3mila delegati da quasi 130 paesi, a partecipare l’evento di Terra Madre più di 700 espositori da tutte le regioni d’Italia e dal mondo. Sarà presente anche la regione Piemonte con uno stand, in cui si propone di creare un nuovo modello di sviluppo composto da vari percorsi di rigenerazione degli ambienti.
Questo sarà un evento ricco di dibattiti e appuntamenti molto interessanti, tra cui almeno 500 già confermati sul sito ufficiale.
Fonte foto: slowfood.it
I vari programmi
“Terra Madre è un’idea, prima che un Salone”, così viene lanciato il progetto durante la sua presentazione.
Come già annunciato potrete girovagare tra gli stand e assaggiare le proposte culinarie dei vari chef presenti. Qui si parlerà di biodiversità e sostenibilità, legata non solo al cibo, ma relativo anche all’agricoltura e al rinnovo di alcune pratiche agricole, nei vari appuntamenti si tratterà anche delle abitudini di consumo e di varie diete.
I Forum che caratterizzano Terra Madre, saranno presieduti da Edward Mukiibi, agronomo e allievo dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, eletto proprio lo scorso luglio.
L’esposizione avverrà attraverso interessanti immagini, video e documenti, inoltre per chi vuole potrà partecipare a visite guidate e seminari, in particolare, sabato 24 si terrà una visita guidata a pagamento, sulle Alpi Cozie, alla scoperta del Rocciamelone e delle praterie, il tutto in collaborazione con Aree Protette delle Alpi Cozie. La gita prevede un incontro con alcune comunità del luogo, infatti ci saranno varie tappe nei rifugi, con la possibilità di degustare o di acquistare i prodotti tipici. La visita oltre che essere a pagamento dev’essere prenotata in anticipo.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.