Cinque ricette autunnali buone buone

Cinque ricette autunnali buone buone

Con il ritorno di temperature più umane ritrovo il piacere di stare ai fornelli che con il gran caldo si era trasformato in una tortura. Vi racconto le cinque ricette autunnali che non vedevo l’ora di poter preparare.

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: greenme.it

I minestroni

I minestroni rendono le cene di questa stagione un gradevole momento di condivisione degli avvenimenti della giornata. I minestroni vanno dal classico con tutte le verdure al leggero senza patate, carote e legumi. Personalmente io prediligo quello con tanti legumi. A volte preparo il leggero, poi lo frullo direttamente in pentola e, quindi, aggiungo i fagioli e le patate a cubetti e porto a cottura. Ovviamente uso la pentola a pressione che permette di ridurre i tempi di cottura.

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: ortoromi.it

I risotti

Il risotto è buono ma sviluppa un calore tale nel mangiarlo che lo trovo improponibile in estate. Adesso, però ci si può rifare. Con la carne si può partire da un ragù bianco o rosso al quale volendo si possono abbinare verdure o legumi. In provincia di Verona facciamo il Risotto con le cicche, ovvero con la carne tagliata a cubetti col coltello e poi cotta arrosto. Un qualcosa di davvero delizioso. Ma  in autunno la protagonista assoluta è la zucca anche per il risotto. Io lo preparo con un soffritto di cipolla e poi una bella spolverata di rosmarino e se capita l’aggiunta di speck croccante o salsiccia. E’ buonissimo anche mantecato con il gorgonzola dolce, provare per credere.

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: che cucino.it

Il bollito con la pearà

Si capisce che sono di Verona?  Un bel taglio di carne da brodo, cappello del prete, muscolo o reale, qualche osso per estrarne il midollo e il gioco è fatto. Si può preparare un buon brodo per scaldarsi lo stomaco con passatelli, tortellini o i tagliolini (che noi chiamiamo “tajadele“) e poi il bollito con la pearà. Per prepararla si fa sciogliere il midollo in un pentolino si aggiunge il brodo caldo non sgrassato e poi pangrattato a pioggia, pepe abbondante, se necessario si aggiusta di sale. Si fa bollire lento lento per tutto il tempo che serve e si aggiunge anche del parmigiano grattugiato. Con il bollito è la morte sua.

 

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: chefsilvia.it

Piatti unici

Tre cose che garantiscono una cena di successo sono:

  • Il cotechino con i fagioli. Ovviamente il cotechino va bollito previo bucherellamento della pelle con una forchetta. Usando la pentola a pressione i tempi si riducono a quarantacinque minuti. Con altra pentola a pressione in dieci minuti si preparano i fagioli in umido, mi raccomando il rosmarino.
  • Lo spezzatino con i piselli. Prima si cuoce lo spezzatino per una mezz’ora poi si aspetta che raffreddi e si aggiungono i piselli e si fa andare altri dieci minuti.
  • Una bella polenta accompagnata dal fegato alla veneziana e da un buon vino rosso vi riconcilierà col mondo.

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: lacucinaimperfetta.com

La torta di mele

Preparata  con farina normale o di grano saraceno e tantissime mele, servita ancora tiepida con una bella spolverata di zucchero a velo, panna montata e una pallina di gelato. Credo davvero che questo dolce così semplice e così presente nelle tradizioni culinarie popolari sia sempre molto apprezzato.

Cinque ricette autunnali buone buone

Fonte foto: papilleclandestine.it

La mia mamma la faceva con una bella crosticina di zucchero sopra ed era buonissima. Ricordo che quando era molto freddo ne mettevamo le fette ad arrostire nel forno della stufa a legna ed era ancora più buona. Provate e vedrete.