Lo scarpariello è una ricetta napoletana antichissima. La parola deriva da “scarparo” che in dialetto vuol dire calzolaio, un mestiere che molti svolgevano a Napoli, specialmente ai Quartieri Spagnoli. È una ricetta molto semplice e veloce, nata proprio per permettere ai calzolai di preparare un piatto di pasta veloce durante la pausa pranzo.
I due ingredienti principali sono il sugo di pomodoro e il formaggio. Di solito veniva utilizzato il pomodoro avanzato della domenica e il formaggio, con il quale molti clienti pagavano il conto. Infatti, la maggior parte di essi erano contadini e non avendo molti soldi, saldavano il proprio conto con i prodotti della terra. Quella che prima era una ricetta per recuperare gli avanzi e non perdere troppo tempo, oggi è divenuta una delle pietanze della tradizione.
Di seguito gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- Pasta
- Strutto o Olio Extra Vergine d’Oliva
- Aglio
- Pomodorini o pelati
- Parmigiano e pecorino
- Peperoncino
Procedimento
La ricetta antica prevede di far soffriggere dell’aglio tritato nell’olio o nello strutto. Poi si aggiunge il sugo, che come abbiamo accennato prima, un tempo consisteva nel ragù avanzato della domenica, ma che oggi viene sostituito dai pomodorini o dai pelati.
Dopo aver riempito una pentola con l’acqua, attendiamo che inizi a bollire, caliamo la pasta e la scoliamo un paio di minuti prima del tempo di cottura, in modo che quest’ultima venga ultimata insieme al sugo, aggiungendo gli altri due ingredienti, il parmigiano ed il pecorino.
Dopo aver completato la cottura della pasta con il sugo e con aver aggiunto i due tipi di formaggio, aggiungiamo qualche foglia di basilico ed il peperoncino.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.