Ci siamo. È Capodanno. Il 2023 sta per salutarci. Tra gioie, imprecazioni, soddisfazioni e noie lavorative, ci lasciamo alle spalle un altro anno.
E allora cosa fare il 31 dicembre sera? Il party sfrenato in casa ha sempre il suo perchè. Che siate in pochi o in compagnia supernumerosa, un’ottima cena accompagnata da una buona e responsabilissima dose di alcolici richiede una playlist degna dell’ultimo dell’anno. Trenini casalinghi o karaoke a squarciagola, siete pronti? Ecco una selezione di pezzi che vi faranno divertire, sfogare e sfrenare senza scadere nel becero trash a là Maracaibo.
Hey Ya! – Outkast
Scaldiamo l’atmosfera con uno dei pezzi del buonumore. Iniziamo a muoverci e a scuoterci come una “polaroid picture!”
Disco 2000 – Pulp
Dopo qualche bicchierino, non vi risulterà complicato imitare Jarvis Cocker e quelle sue parole marcatamente pronunciate. Da cantare come se foste l’unica star della casa, microfono alla mano e palco allestito. “Poppular!“
Are you gonna be my girl – Jet
Voglia di scatenarvi con una air guitar? Questo pezzo fa al caso vostro. Siete legittimati a sentirvi delle vere rockstar, ma solo per questi 3 minuti.
We Found Love – Rihanna feat. Calvin Harris
Non fate gli schizzinosi, lo sappiamo che per scatenarvi davvero è necessaria una buona dose di musica dance commerciale. Eccovi un primo assaggio.
Alors on danse – Stromae
Ed ora il french touch per ballare con stile. Stromae vi offre un pezzo dall’ondeggiamento facile, rigorosamente servito in elegantissimo francese. Guai a dire che sia trash.
I Wanna Dance With Somebody – Whitney Houston
A Capodanno si sa, è tempo di fare bilanci. Com’è stata la vostra vita sentimentale nel 2022? Cantiamo disperatamente per buon auspicio per il prossimo anno con Whitney.
Hollaback Girl – Gwen Stefani
Un po’ di girl power non guasta mai. Carica ed energia vestite da cheerleader con il famosissimo spelling di Gwen Stefani B-A-N-A-N-A!
Chelsea Dagger – The Fratellis
Ora chiudete gli occhi, riempite la vostra pinta di birra e teletrasportatevi in un locale affollato (covid free possibilmente). Tempo due minuti e via con “tududu tududu tudududududum” in un pogo immaginario.
Let’s dance – David Bowie
Tradizione vuole che si indossi qualcosa di rosso la notte di Capodanno. Bowie vi suggerisce un paio di scarpe per ballare le canzoni alla radio. Certo, non pezzi qualunque. Magari proprio questo.
I Love It (feat. Charli XCX) – Icona Pop
Il 2021 non è stato dei migliori? Nessun rimpianto, nessun rimorso diceva Pezzali in una sua famosa canzone. Festeggiamo l’ultimo giorno dell’anno, fregandocene. “I Don’t Care! I Love it” suggeriscono le Icona Pop.
Girls and Boys – Blur
Ecco gli attualissimi Blur con un inno alla libertà amorosa, per una serata spensierata in un’epoca in cui tutto è fluid, anche il gender.
Ballo Ballo – Raffaella Carrà
Un’intro presa in prestito da Eleonor Rigby dei Beatles, un ritornello che esplode e ti fa crescere istantaneamente un caschetto biondo da scuotere intonando “Ballo Ballo da capogiro“. La Raffa ci ha lasciato in eredità un patrimonio tutto da godere in serate folli, proprio come questa del 31 dicembre.
One More Time – Daft Punk
I Daft Punk sanno sempre come animare una festa, anche se gli invitati si contano sulle dita di una mano. Provate a stare fermi con questa.
Drinkin in L.A – Bran Van 3000
Si intravedono le luci dell’alba. Con un bicchiere in mano, in preda allo stordimento da hangover ci si chiede: “What the hell am I doing drinking in L.A. at twenty-six“. Certo, non sarete a Los Angeles e non avrete più 26 anni, ma a fine veglione nulla più vi sarà chiaro. Buon anno!
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.