Fonte foto: Wayglo Basilicata
Policoro, famoso per la lunghissima spiaggia sul Mar Ionio, è uno dei comuni più grandi in provincia di Matera. È situato vicino alle rovine della città di Eraclea, importante centro della Magna Grecia, risalente al VI secolo avanti Cristo.
Fonte foto: gustour.it
Un po’ di storia antica
Policoro è un luogo ricco di cultura fin dai tempi in cui era una delle polis più attive della Magna Grecia. Lungo il litorale materano ricompreso tra le regioni Puglia e Calabria sorsero, in quel periodo, una accanto all’altra diverse cittadine. Tra questi insediamenti vi erano anche Siris e Metapontion che, oltre a coniare una propria moneta, furono importanti produttori di ceramiche. Le due polis entrarono in competizione e prevalse Metapontion. Questa regione era denominata Siritide.
Fonte foto: sagreinbasilicata.com
Nel Medio Evo
Il centro urbano di Polidoro si sviluppò, durante il Medio Evo, nei pressi del Castello Baronale. Il feudo divenne proprietà della famiglia Sanseverino che, nel 1600, ne fece dono ai Gesuiti. Il castello fu trasformato in un monastero ma, nel 1772, i Gesuiti furono cacciati dal Regno delle Due Sicilie dal Re Ferdinando IV di Borbone. Il Feudo di Policoro, venduto all’asta, fu acquistato dalla nobildonna Maria Grimaldi, principessa di Gerace. Il Monastero tornò ad essere Castello ed ospitò personaggi illustri quali il cardinale Ruffo e il Re Giuseppe Bonaparte.
Fonte foto: pinterest.it
Storia moderna
Inizialmente frazione del comune di Montalbano Jonico, Policoro, divenne comune autonomo dal 1959. Negli anni successivi, grazie al fatto che molte persone vi si trasferirono dai comuni dell’entroterra, ebbe un ottimo sviluppo demografico. Policoro è infatti il terzo comune più popolato della regione. È inoltre importante anche dal punto di vista economico per l’ottima posizione al centro della piana del Metapontino.
Fonte foto: e-borghi.com
Cosa vedere
Le cose da vedere a Policoro non mancano ma direi che il Museo della Siritide dedicato a Dinu Adamesteanu, archeologo rumeno naturalizzato italiano, sia una delle attrazioni da non perdere.
Consigliata anche una visita all’Oasi WWF Pantano di Policoro, una delle aree protette più attraenti della Basilicata famosa anche per essere Zona di Protezione Nazionale per le Tartarughe Marine. Ovviamente il centro storico presenta diverse opportunità architettonicamente rilevanti quali il Castello Baronale, i Giardini Murati e infine le Chiese: Madre, Buon Pastore e San Francesco. Non può certamente mancare la passeggiata al Lido.
Fonte foto: eurospin-viaggi.it
Eventi da non perdere
Il palinsesto annuale prevede diverse manifestazioni. Il Blues in Town, festival che la regione Basilicata dedica alla musica blues. Si svolge solitamente nel mese di agosto.
A fine maggio si è invitati a sporcarsi le mani degustando il cibo tipico al Lucania Street Food. Sul lungomare si svolge anche la manifestazione per l’assegnazione del Premio Heraclea volta a riconoscere le eccellenze in campo lavorativo e della cultura economica e produttiva, che hanno dato lustro in Italia e nel mondo alla Regione Basilicata.
Fonte foto: viaggi.corriere.it
Credo comunque che anche in ottobre, seppure in assenza di manifestazioni od eventi rilevanti che richiamino molti turisti, un soggiorno a Policoro possa rivelarsi benefico per il corpo e lo spirito.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.