Fonte foto: Ristoranti Web
Niko Romito, classe 1974, è un cuoco autodidatta che da anni, assieme a Cristiana Romito, la sorella, gestisce il ristorante Reale Casadonna. La storia del suo successo rientra in assoluto nella categoria di fiabe a lieto fine che tanto piacciono a noi italiani. Scopriamola insieme!
L’esordio
Lo chef è originario di Castel di Sangro, in Abruzzo. Inizialmente, aveva immaginato per lui un futuro diverso da quello compiuto: dopo il diploma, si era iscritto alla facoltà di Economia a Roma, dove si era temporaneamente trasferito. Il suo sogno era quello di diventare Broker.
Purtroppo però, la morte del padre ha bruscamente interrotto il suo cammino, costringendo Romito a tornare prematuramente a casa e a interrompere gli studi. L’intenzione iniziale, una volta rientrato, è quella di chiudere il locale del padre e occuparsi della burocrazia e della logistica che seguono questi avvenimenti spiacevoli.
Tuttavia, in lui scatta qualcosa: anziché sbarazzarsi dell’attività paterna, decide di investire su di essa. Non ha esperienza nel settore, ma non si arrende e segue dei percorsi di formazione, tra cui alcuni tirocini con Valeria Piccini e Salvatore Tassa. Presta maggiore attenzione alla location e trasferisce il locale in un ex monastero del Cinquecento, decretandone definitivamente il successo.
Fonte foto: Cookmagazine.it
Il riscatto
Nasce proprio così Reale Casadonna, ristorante con ben tre stelle Michelin. Della sua cucina, Niko Romito dice:
“Della mia cucina si dice spesso che è semplice. È verissimo, nel senso che manca di complicazione, eppure sottintende una notevole complessità. La complessità in cucina può essere vantaggiosa, la complicazione mai”.
Attualmente, i suoi orizzonti si sono allargati e ha realizzato diversi progetti. Tra tutti, una scuola di cucina professionale e Spazio, una serie di laboratori in cui lavorano i ragazzi che si diplomano con il suo modello formativo. È possibile visitare il suo sito qui per acquistare i suoi prodotti, oppure telefonare al 39 0864 69382 e prenotare una favolosa cena stellata, con la possibilità di soggiornare presso la bellissima struttura che ospita il ristorante.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.