Cavatelli con i broccoli

Una ricetta dal Molise: i cavatelli con i broccoli

Condividi su

Molto spesso, con bonaria ironia, si dice che il Molise non esiste. Eppure sappiamo bene che non è vero. È giusto, quindi, dare il merito a una regione così sottovalutata, che pure porta molto all’Italia, facendo conoscere a tutti una delle sue ricette tradizionali: i cavatelli con i broccoli.

Ovviamente, uno dei punti forti del Molise, come per gran parte delle regioni italiane, è la cucina, ricca di piatti insoliti e deliziosi, che riportano la nostra mente a uno stile di vita più semplice e concreto. Manca poco all’inverno, ormai, e la ricetta che vi propongo è particolarmente adatta ai primi freddi: vi darà la giusta carica per affrontare la stagione in arrivo.

Ecco a voi, quindi, la ricetta dei cavatelli con i broccoli.

Cosa sono i cavatelli con i broccoli

I cavatelli, per chi non lo sapesse, sono una pasta tipica dell’Italia meridionale, preparata per lo più in Puglia, Basilicata e, appunto, in Molise.  Sono impastati con una semola macinata di grano duro, con una forma di conchiglia che consente loro di trattenere i sughi. Solitamente vengono preparati a mano, con la tipica pazienza che ci vuole per un piatto tradizionale.

Il sugo di accompagnamento ai broccoli è l’ideale per l’inverno: i broccoli, come tutte le crucifere, sono ricchi di vitamine e sali minerali. Una volta cotti, diventano morbidissimi e adatti a farne quel sugo così gustoso.

cavatelli con i broccoli

Fonte della foto: Kenwood Club

La ricetta dei cavatelli con i broccoli

Ingredienti per sei porzioni:

Impasto

  •  1 kg di farina
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Sugo

  •  800 gr di broccoli
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q,b,
  • pepe nero q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • pecorino q.b. (facoltativo)

Preparazione

Per preparare i cavatelli, mettete la farina e il sale a fontana su una spianatoia. Versateci dentro l’olio e, poco per volta, l’acqua, fino a quando non avrete tra le mani un impasto compatto e omogeneo. Prelevate un pezzetto di pasta alla volta, trasformatela in tanti cilindri dello spessore di un cm circa. Poi suddividete i cilindri in piccoli pezzi e schiacciateli con la punta di un coltello finché non vedere la tipica forma incavata di una conchiglia. Tenete un attimo da parte i cavatelli e passate a preparare il sugo di broccoletti.

Dopo averli ripuliti, tagliateli in quarti e togliete loro le punte. Metteteli a lessare dentro una pentola di acqua bollente leggermente salata e fateli cuocere per circa dieci minuti.

Una volta terminata la cottura, prendete un frullatore a immersione e fate una crema con i broccoletti lessi. Nel frattempo, potete cuocere i cavatelli, mettendoli anch’essi per dieci minuti in una pentola di acqua bollente. Se volete, potete risparmiare acqua e tempo cuocendo tutto insieme. In caso vogliate il sugo di broccoletti cremoso, però, sapete che dovrete separare le verdure dalla pasta.

Quando avrete terminato di preparare il sugo, fatelo soffriggere un po’ in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungete la pasta e spadellate per qualche minuto.  Potete ultimare la cottura mantecando il sugo con del pecorino.

Servite la pasta ben calda.

Un piccolo trucco: se volete arricchire ulteriormente questo piatto così delizioso, potete aggiungere anche un po’ di salsiccia!

Buon appetito!


Condividi su