Capodanno a Napoli: Passione live (in streaming)

Un ennesimo decreto è pronto per entrare in vigore: vietati tutti i festeggiamenti in piazza previsti per il Capodanno 2022.

Prevedibile, diranno in molti. Le restrizioni e il dilagare del virus, ormai nostro nemico da ben due anni, riprenderanno ad ostacolare ogni attività dell‘entertainment e degli eventi dal vivo, stavolta si spera per poco. Napoli, come tutte le città che avevano iniziato ad annunciare l’annuale capodanno in piazza, ha dovuto rivedere l’organizzazione degli eventi in programma. Vediamo cosa è previsto per il prossimo 31 dicembre.

Passione Live 2022: il Capodanno napoletano

Mercoledì 29 dicembre alle ore 9:30, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma degli spettacoli e degli eventi, previsti per il 31 dicembre prossimo, che vanno ad ampliare l’offerta del progetto ‘Ri-nascita’ già partito lo scorso 8 dicembre.

La passione accomuna da sempre il popolo napoletano, per questo motivo lo spettacolo della sera di Capodanno ‘Passione Live’, anche se non si svolgerà dal vivo in piazza, tra la gente, rappresenta al meglio l’anima della nostra città. Un modo per legare le nostre tradizioni artistiche alle nuove forme espressive. Napoli vuole riprendersi il posto che le spetta come grande capitale europea. La ‘rinascita’ passa per la valorizzazione del suo patrimonio culturale, per la sua storica capacità di accoglienza, ma anche dimostrando di saper cogliere le opportunità di sviluppo che abbiamo davanti a noi.

Con queste parole il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lancia l’appuntamento che saluterà il 2021 e accoglierà il nuovo anno con uno spettacolo unico di promozione culturale dell’intera città.

Il programma e la mission

Lo spettacolo Passione Live ha come obiettivo quello di esprimere, attraverso l’originale fusione di differenti forme d’arte, musica, danza, teatro, l’essenza più profonda di Napoli, mettendo su uno spettacolo dove il pubblico, nazionale ed internazionale, potrà scoprire il territorio partenopeo, ricco di tradizione e cultura.

La mission sarà,  quindi, quella di avvicinare le nuove generazioni di ascoltatori alla canzone napoletana, sia classica che moderna, stimolando i giovani con arrangiamenti musicali più vicini ai loro gusti. Artefici di questo processo saranno i numerosi ospiti in programma.

A condurre la serata ci saranno i presentatori Gianni Simioli e Barbara Foria, che introdurranno i cantanti e gli ospiti,  annunciando poi il fatidico momento della mezzanotte. Protagoniste assolute della notte di capodanno saranno canzoni famose, come ‘Era de Maggio’, ‘Passione’, ‘Carmela’ e ‘Vesuvio’, reinterpretate in chiave contemporanea, ed i testi teatrali del grande Eduardo De Filippo, recitati e resi tridimensionali dalle performance, ed il racconto visivo inedito fatto di immagini d’autore.

Gli ospiti

Emanuela Bianchini, étoile internazionale, Diodato, Raiz, Almamegretta, James Senese, Enzo Gragnaniello e ‘O Zulù, ai quali si affiancano gli interpreti musicali Flo, Irene Scarpato, Suonne d’Ajere, Simona Boo, Francesco Di Bella, 24Grana, Dario Sansone, Foja, Roberto Colella, La Maschera, Maldestro e Gnut.

La direzione musicale è affidata a Ernesto Nobili, Chitarre acustiche e Plettri.

Questi, invece, i musicisti:
Caterina Bianco, Tastierista e Violini, Marco Caligiuri, Batteria, Gigi Scialdone, Basso, e Fofò Bruno, Chitarre elettriche, con musicisti ospiti Fredy Malfi e Piero Gallo.

Dove seguire l’evento

L’evento Passione Live si svolgerà il 31 dicembre 2021 a partire dalle 21:30 rigorosamente in modalità streaming. Sarà possibile seguirlo su ecosistema della Regione Campania cultura.regione.campania.it e su scabec.it con il supporto di Scabec e Fondazione Campania dei Festival nonché sul sito istituzionale del Comune comune.napoli.it, oltre che sui canali social dell’Amministrazione comunale