Cosa mangiare in Calabria

Cosa mangiare in Calabria

La dignità di un popolo passa anche attraverso la cucina, che è prodotto della sua cultura, in quanto realizzazione pratica di usi, costumi e tradizioni che costituiscono l’identità di un territorio. Molti dei piatti tipici della Calabria si ricollegano alla storia e la cultura della regione e spesso alla religione.

Antipasti

Tra gli antipasti calabresi non si può evitare di elencare come primo piatto la bruschetta al pomodoro con la cipolla di Tropea, oppure bruschette con crema di funghi, di pomodorini, crema di peperoni e, se non temete il piccante, allora è obbligo assaggiare la bruschetta alla ‘nduja, una sorta di salame spalmabile preparato con peperoncino piccantissimo.

Altra pietanza tipica da gustare in antipasto è il “caviale dei poveri” ovvero la sardella, sarda preparata sott’olio e abbastanza salata. Un consiglio? Gustatela con il pane fatto in casa e le verdure sott’olio. Da accompagnare con un rosso locale.

Primi piatti

I primi piatti calabresi vengono preparati sia con carne, che con pesce oppure con verdure, dipende dalle stagioni e soprattutto dalle zone.

Famosissima la pasta fatta con uova in casa come i “strangugghi” o “fileja” (seconda della zona), preparata con prodotti tipici.

Tra i piatti tipici è d’obbligo l’assaggio della parmigiana preparata con melanzane fritte, prosciutto, mozzarella e salsa, che si propone come un piatto versatile, che può fungere da piatto unico oppure da contorno.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti, oltre alle innumerevoli preparazioni di pesce o di carne, vi sono alcuni piatti tipici come il “morzeddhu” catanzarese, preparato con la trippa di vitello bollita e cotta nel concentrato di pomodoro e con peperoncino piccante.

Una vera prelibatezza, inoltre, da gustare in occasioni di feste e sagre estive, è il famoso stocco di Mammola.

Buonissime le “purpetti”, polpette di carne di maiale, impastate con formaggio, uovo e pangrattato. Oppure le varianti di polpette di melanzane e peperoni o le frittelle di zucchine.

Dolci

Anche i dolci calabresi sono degni d’una menzione speciale: tutti preparati con ingredienti naturali come miele, confettura di frutta o altro.

Da mangiare in Calabria sono i biscotti preparati con frutta secca come fichi o uva passa, noci, mandorle e buccia d’arancia. Squisito il torrone, il più rinomato è quello di Bagnara Calabra (RC) e Gioiosa Jonica (RC), preparato con zucchero, mandorle tostate, miele e spezie.

Infine il tartufo è sicuramente il dolce più gustoso. Un dolce di gelato al cioccolato con un cuore di cioccolato fondente. Questo dolce è tipico di Pizzo Calabro (VV).