L’Italia è un Paese bellissimo. Da sud a nord dovunque ti fermi c’è di sicuro qualcosa di interessante da vedere. Alcune regioni sono particolarmente fortunate in quanto, oltre a diverse bellezze naturali legate ai paesaggi, mostrano in città e borghi le vestigia di un importante passato storico. Tra queste regioni troviamo sicuramente la Toscana.
Fonte foto: toscana.info
Ambiente
La Toscana offre ai turisti ogni ambiente possibile. Per chi ama la campagna, ogni periodo dell’anno ha i suoi colori, dal grano verde o dorato, i girasoli, l’uva matura e poi i colori autunnali. Le colline toscane danno vita a panorami che sono a pieno titolo dei set fotografici naturali di tutto rispetto. Le colline del Chianti oltre ai panorami offrono anche un ottimo vino, che alla fine di una passeggiata non può che essere di ristoro. Gli amanti della montagna troveranno poi il loro habitat, sia in estate che in inverno, nella zona del Monte Amiata, il più grande vulcano spento della Toscana. E non vogliamo parlare del mare?
Fonte foto: agriturismoverde.com
Il Mare toscano
Il turista che voglia trascorrere le sue vacanze al mare in Toscana avrà davvero l’imbarazzo della scelta tra i lunghi arenili sabbiosi, gli scogli e tutto quanto può esserci tra i due estremi. Questa regione dispone, infatti, di circa 400 km di coste suddivisi tra Riviera Apuana, Versilia, Litorale Pisano, Costa degli Etruschi e Maremma. A questi bisogna ancora aggiungere i 200 km di costa dell’Arcipelago Toscano. La Versilia è sinonimo di vacanza fin dagli anni ’60 ma ha saputo rinnovarsi ed è ancora oggi una meta molto frequentata. Forte dei Marmi rappresenta la meta irrinunciabile dei vip mentre il Lido di Camaiore o Marina di Pietrasanta rappresentano luoghi più adatti alle famiglie ma non per questo meno effervescenti.
Fonte foto: skyscanner.it
Borghi
La caratteristica propria della Toscana, tolte le colline, sono i borghi. Questa regione ne è ricchissima e sono uno più affascinante dell’altro. Si possono trovare sulle colline, circondati da ulivi e vigne, ma anche persi nelle campagne, immersi nel grano, e ancora ai piedi dei monti o lungo spiagge incantevoli. Ci sono quelli che conservano il loro aspetto medievale protetti da cinte murarie, altri che conservano un’armonica foggia rinascimentale e altri ancora nati nei pressi di sorgenti termali. Scegliere quali visitare è davvero difficile. Non resta che proporsi più viaggi organizzati per tematiche: ad esempio la Val d’Orcia, la Garfagnana, la Val d’Elsa. Altra idea potrebbe prevedere il tour enogastronomico della regione del Chianti e ancora una vacanza terme e arte.
Fonte foto: toscana.info
Tre borghi da non perdere
Se San Quirico d’Orcia fosse un dipinto i colori più utilizzati sarebbero il verde di prati e cipressi, il giallo dei girasoli e del grano, il bianco delle stradine e il rosa delle pietre di cui son costruiti gli storici edifici.
Il centro medievale di Greve in Chianti è disseminato di enoteche, ristoranti e negozi di prodotti tipici. Si può anche visitare un Museo del Vino nel quale imparare le fasi di produzione del vino e l’evoluzione delle tecniche utilizzate.
Un tour enogastronomico deve includere sicuramente San Miniato, la città del tartufo bianco. In questo luogo che invita alla vita lenta si possono visitare la Rocca di Federico II e la Cattedrale sulla cui facciata sono riprodotte l’Orsa Maggiore e Minore.
Fonte foto: tripadvisor.it
Antiche città toscane
Questa regione accoglie nobili città antiche quali Firenze, Arezzo, Pisa, Volterra, Siena e Cortona, tutte del Granducato di Toscana. Ci sono poi altre belle e nobili città ma meno antiche come San Sepolcro, Prato, Livorno, Pescia, Montepulciano e San Miniato.
Arezzo vanta origini più antiche di Alessandria d’Egitto, di Ninive e di Assur, come risulta dal ritrovamento del cosiddetto Uomo dell’Olmo del Paleolitico.
Fonte foto: paesionline.it
Proprio nel cuore della Toscana troviamo, invece, Volterra nota per la sua produzione di alabastro ma resa famosissima per essere stata uno dei set di Twilight. Fu una delle principali città-stato dell’antica Etruria.
Fonte foto: 101-zone.com
A Cortona si trova l’eremo Le Celle che fu uno dei primi luoghi in cui si stabilirono i francescani. Questo sito fu scelto e voluto da San Francesco stesso che lo ottenne in dono dal nobile Guido Vagnottelli. Questi divenne poi uno dei poverelli del Santo col nome di Beato Guido.
Fonte foto: discoverrezzo.com
Tra bellezze del territorio, percorsi enogastronomici, centri termali e luoghi di interesse religioso e culturale la Toscana offre molteplici opportunità in tutte le stagioni. La cosa più difficile sarà quale scegliere.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.